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al testo di Catello Nastro
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LU RIZZO ‘NGRATO
‘Ngera na neva auta ‘nzimm’à la muntagna, e nu rizzo sulitario avìa perza la via re la casa. All’intrasatta assette ra jnt’à ‘nu purtuso re na vuercia antica ‘nu sierpe solitario, ca’ ra la capuzzedda se verìa ca nunn’era cirtamente re ‘na razza vilinusa. “Cumpare sierpe, rint’à la tana tova me fai trase nu mumento ca’ me ‘mboco li spinuozzi e ‘ndoppa me ne vao re corza a la casa mia?” “Ma trasi pure, cumpare rizzo, ca’ la tana mia è aperta a tutti, e ‘nu pucuriddo re cauro nun l’hao maje niato a nisciuno! Trasi chianu chiano e miettiti fraccommiro!” Lu rizzo ra’ primma trasette cu’ gran rugazione, ma po’ s’allariava rint’à la tana senza lassà ‘na stizza re spazzio pe’ chiro puverieddo ca’ se pungìa cu’ li spine re l’irzuto. “Cumpà rizzo, t’hao fatto trasi, ca’ fora ‘mburiava la timpesta, ma lassame nu’ pucuriddo re tana ca’ me pozzo armeno arravugliari. Lu rizzo malamente e ‘ngrato le ricette: “Cumbà: chi se pongia esse fora!!!” Catello Nastro E’ la solita storiella dell’ingratitudine umana. Non ci si può fidare proprio di nessuno e nemmeno, in taluni casi, aver pietà. La serpe, animale maltrattato nel mondo delle fiabe dell’antica civiltà contadina del Cilento, per ospitare e far riparare dal freddo il riccio ingrato, viene spinta fuori da costui che con le sue spine lo punge appropriandosi della sua tana. La scusa che trova è quella dei prepotenti che approfittano degli indifesi solo perché hanno le armi per offendere gli altri. Questa favola ha origini antichissime anche in altre civiltà. La cattiveria e l’irriconoscenza per il bene ricevuto sono un fenomeno ancora universale ed attuale. (Traduzione a senso dal dialetto cilentano.) |
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